PROMOSSO DAL GRUPPO AUTISMO BELLUNO (GAB)
È andato al Lions Club Belluno il premio “Amico speciale 2024” promosso dal Gruppo Autismo Belluno (GAB) volto a riconoscere l’impegno svolto a favore dell’Associazione da parte di singole persone o di enti.
La consegna è avvenuta sabato 16 novembre nell’ambito del convegno annuale che il Gruppo Autismo Belluno organizza in città per portare l’attenzione della cittadinanza e dei familiari sulle problematiche dei soggetti affetti dallo spettro dell’autismo.
Quest’anno il focus era su “Il progetto di vita individualizzato dall’infanzia all’età adulta e il contributo della Scuola alla sua realizzazione”.
Gratificante la menzione del premio, che così recita: “Per la sensibilità dimostrata nei confronti di persone affette da autismo”, che rispecchia al meglio lo spirito della collaborazione instaurata, ormai da diversi anni, tra Lions Club Belluno e GAB. Un’esperienza articolata che il presidente del Gruppo Autismo Belluno, Marco Lombardo, ha sottolineato proprio per la sua particolarità: non di mero aiuto economico, bensì di “progettualità costruita assieme e condivisa nell’agire in risposta a bisogni identificati assieme, come ad esempio: l’impegno a diffondere l’informazione sullo spetto autistico mediante una pubblicazione e un video; il progetto ‘Sabati in libertà’ per pomeriggi di svago per giovani adulti messo in campo negli ultimi due anni per favorire il progetto di vita individuale e molto apprezzato dai diretti interessati. Mentre quest’anno la collaborazione si svilupperà nel supporto al rugby inclusivo”.
Ritirando il premio, la presidente del Lions Club Belluno e coordinatrice del service Laura Ripoli, che con la Socia Maria Teresa Busatta sono le responsabili del Service Autismo, ha espresso la sua profonda soddisfazione per il riconoscimento “proprio perché il premio riporta nel nome la parola ‘speciale’, un aggettivo dall’elevato significato, che gratifica la mission del Club che risponde al motto ‘We serve” e attraverso il quale noi operiamo”. Ma la presidente Ripoli ha ulteriormente rimarcato il valore del premio ricevuto ricordando che la consegna coincide con un altro service; infatti, “i nostri soci stanno svolgendo presso l’ipermercato Emisfero di Belluno la collaborazione alla Giornata nazionale della Colletta alimentare”.
You must be logged in to post a comment.