DETTAGLI DIMENTICATI?

EDOARDO COMIOTTO

L' amore per la propria terra, la famiglia, il sociale e... lo scrivere.
Sono nato nel 1950 a Mel (Belluno), nel piccolo borgo di Carve . Luogo dove ho iniziato a scoprire il mondo, dei miei primi passi,  della fantasia che non aveva confini come le giornate  che scorrevano lente come le stagioni. Tempi scritti nella memoria come le  scorribande  con i compagni nella libertà della campagna,  luogo dove ora risiedo nella casa natale.  Alpino, sposato con Cristina, due figlie Isabella ed Irene.
Anche se ho avuto un’intensa attività pubblica, non ho mai militato in un partito politico.
Sono stato fra i promotori  del movimento “L’Intesa Dolomitica” che si era posto l’obiettivo di dare dignità e voce alle popolazioni della provincia di Belluno, movimento trasversale che riuscì a traguardare obiettivi di maggiore autonomia gestionale per una Provincia interamente montana e stretta fra la Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia e le provincie autonome di Trento è Bolzano. Sono stato Capogruppo in Provincia  per due mandati (1995-2004), con la presidenza di Oscar De Bona, e Presidente della Commissione consigliare “Sanzioni e “Caccia e pesca”. Componente Consulta Regionale per la cooperazione e Componente Consulta Regionale dei Veneti nel Mondo. Ho ricoperto la carica di Consigliere delegato all’AICRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa- Roma.) ( foto Roma Piazza S. Pietro)
Sono stato Capogruppo di Maggioranza nel Comune di Mel e in Comunità Montana  Valbelluna, Assessore esterno alla cultura in Comune di Trichiana, membro di Giunta dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane Enti Locali del Veneto.)
Già funzionario della Federazione regionale degli Agricoltori del Friuli-Venezia Giulia per cinque anni, ho assunto la direzione della Unione Agricoltori, ora Confagricoltura Belluno, per trent' anni. Per la difesa degli interessi del settore primario, sono stato per molti anni membro di vari Consigli e Commissioni come nell’ INPS, INAIL, Camera di Commercio, Provincia Commissioni varie, Ufficio del Lavoro, Commissione tecnica Provinciale attività di Cava, Commissione Provinciale Espropri, Ater e in altri organismi di rappresentanza. Sono stato Consigliere del GAL 1 “Alto Bellunese” , Consigliere, e Vice Presidente del GAL 2 “Prealpi e Dolomiti”  per più mandati.
Impegnato nel sociale come cittadino (Pro Loco, Associazioni di volontariato e culturali) e socio di vari organismi, sono stato anche Presidente del Lions Club Belluno Host (foto Presidente Lions) con interventi a favore dei più bisognosi.
Nel 1991 sono stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, nel 1996 di Ufficiale e nel 2002 di Commendatore. 

POESIA

Mi sono avvicinato alla poesia sin da giovane affascinato dalla capacità evocativa e coinvolgente della parola.

Per mettermi alla prova, ho partecipato  a dei concorsi di poesia ottenendo i primi riconoscimenti che mi stimolarono a continuare sulla strada della ricerca espressiva. Una ricerca narrata su due livelli emozionali, adoperando talvolta le sonorità e i ritmi del dialetto bellunese – la lingua madre- e in altre quelle della lingua italiana.

Ne nacquero varie composizioni, alcune trovarono spazio su riviste e giornali, in pubblicazioni collettive e altre individuali.

Ho avuto il piacere di conoscere personalità e scrittori che mi hanno stimolato a crescere nella curiosità e nella ricerca.

 

GIORNALISMO E DINTORNI

Il piacere di scrivere e raccontare, è stato sempre presente in me  che l'ho esercitato anche in altre forme sin dagli anni giovanili. Ho partecipato alla “rivoluzione” dell’emittenza radiotelevisiva privata della fine degli anni ’70 quando una sentenza della Corte Costituzionale concesse anche ai privati la possibilità di trasmettere in ambito locale. Infatti, ho collaborato con alcune radio e Tv locali: RDF friulana, Telecortina, Teledolomiti, Telebelluno, dove ho creato e condotto la rubrica “Antenna Verde”.

Ho esercitato attività di pubblicista ininterrottamente dal momento dell’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del Veneto nel 1981,sono stato per più mandati  Consigliere della Stampa Agricola del Veneto e del Trentino ARGAV e del Sindacato dei Giornalisti del Veneto per la Provincia di Belluno.

Sono stato Direttore Responsabile del Periodico Natura a Cavallo, El Burchielo, l’Agricoltore Trevigiano, Notizie Agricole, Agricoltura Veneziana, Plose News e ho collaborato con alcune testate fra le quali il mensile Mondo Agricolo e il quotidiano Il Corriere delle Alpi. Attualmente sono Direttore del mensile L’Ombra  e del periodico bimestrale GLI AGRICOLTORI VENETI ( foto ) e Responsabile dell’Ufficio Stampa della Confagricoltura Veneto.

Sono Accademico del G.I.S.M. Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e sono stato vice-Presidente del Circolo Dialettale bellunese “Al Zempedon”.

Nel 1990 ho contribuito alla nascita del Premio Letterario Nazionale “ Trichiana Paese del Libro” e dalla terza sino alla ventesima edizione ne ho seguito ininterrottamente la crescita come Segretario facendogli ottenere la Medaglia  d’argento del Presidente della Repubblica che viene assegnata al vincitore del Premio.

TORNA SU