CI AIUTA LA SAGGEZZA DI BERTOLDO
Il numero 3 di maggio-giugno della rivista GLI AGRICOLTORI VENETI, diretta da Edoardo Comiotto, contiene numerose interviste e vari articoli d’interesse.
Le criticità del nostro Paese sono note e possono rischiare di compromettere il tempestivo e corretto utilizzo delle risorse che saranno messe in campo. Pertanto come agire? La risposta la suggerisce il Presidente di Confagricoltura Lodovico Giustiniani citando Bertoldo, non certo per banalizzare ma per suscitare l’attenzione su come i temi irrisolti della vischiosità burocratica, dei ritardi nella gestione dei fondi pubblici nazionali ed europei, ecc. devono essere affrontati con pragmaticità e saggezza. Quindi, oggi, con competenze capaci di gestire processi complessi e multidisciplinari per raggiungere gli obiettivi fissati dal PNRR. Su questo si gioca la riuscita del Piano e il futuro del nostro Paese.
Una sintesi dei lavori parlamentari e di quanto “bolle in pentola” a livello governativo l’abbiamo tracciata con l’intervista al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà che è stato, di fatto, l’ombra del Presidente Draghi in tutti i passaggi cruciali delle decisioni governative come sul Pnrr.
Un’altra decisione importante che certamente potrà influenzare il futuro dell’agricoltura europea e italiana è stata la pubblicazione della Commissione europea, su richiesta del Consiglio, di uno studio sulle nuove tecniche genomiche (NGT) che dimostra come queste possono contribuire nell’avere un sistema alimentare più sostenibile secondo gli obiettivi del Green Deal europeo e che l’attuale legislazione in materia di OGM, adottata nel 2001, non è più adatta a queste tecnologie innovative. Su questo tema, interessante è l’intervista al dr. Luigi Cattivelli, direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA.
Innovatore e pioniere della bioeconomia nella seconda metà degli anni ottanta del secolo scorso è stato Raul Gardini. La sua figura è ritornata all’attenzione del pubblico a seguito della recente trasmissione andata in onda su LA7 nella rubrica Atlantide e dal libro scritto dal giornalista Mario Bonaccorso che abbiamo intervistato. Sull’importanza e il ruolo che il biometano ha nella sostenibilità e transizione energetica abbiamo sentito il Presidente Consorzio Italiano Biogas Piero Gattoni I temi della fauna selvatica nel Veneto sono stati delineati nell’intervista all’Assessore regionale ai Parchi e alla Caccia Cristiano Corazzari e nella videolezione del master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica dell’Università Ca’ Foscari che ha visto la partecipazione del Direttore e fondatore del Master Prof. Marco Olivi e del Presidente di Confagricoltura Veneto Lodovico Giustiniani. Le tematiche relative all’ambiente, alla difesa del suolo e alla protezione civile sono state approfondite con l’Assessore regionale delegato Gianpaolo Bottacin.
Se qualche anno fa parlare di certificazioni nell’agroalimentare sembrava solo lo sfizio di qualche azienda, ora in un mercato sempre più globalizzato, è per alcune imprese una necessità e per tante altre un’esigenza di qualificazione del prodotto. Ne abbiamo parlato con il Direttore Generale del CSQA Pietro Bonato e con la presidente dell’ANGA Treviso Martina Dal Grande. A dirigere Veneto Agricoltura dall’inizio di quest’anno è stato chiamato il dr. Nicola Dell’Acqua al quale abbiamo chiesto le sue prime valutazioni sull’Agenzia, le funzioni che persegue e i programmi in corso e futuri. Con il direttore di ANBI Veneto Andrea Crestani sono state esaminate le problematiche relative ai Consorzi di bonifica, al “deflusso ecologico”, all’irrigazione e agli interventi sul territorio collegati. Varie sono inoltre le notizie dalle provincie e dal territorio del Veneto e quelle dell’inserto tecnico.
Per leggere e scaricare la rivista:
https://confagricolturaveneto.it/wp-content/uploads/2021/05/giornale-_compressed.pdf
Devi essere loggato per lasciare un commento.