A MEL SI SONO INCONTRATI
GLI EX STUDENTI –CONGEGNATORI- DAL 1962 AL 1978
L’incontro degli ex studenti della Scuola per Congegnatori che frequentarono l’istituto professionale di Mel dal 1962 al 1978 se è stato intriso da qualche venatura di malinconia e di commozione, certamente ha saputo rinsaldare vecchie amicizie e conoscenze.
Infatti, alcuni di loro si sono ritrovati dopo parecchi lustri e hanno rivissuto, anche con gli ex insegnanti, gli anni di scuola, il sano cameratismo che si era creato in quel periodo giovanile. Ricordi e citazioni, aneddoti e battute su scherzi e rimbotti degli insegnanti sono stati la linea di congiunzione di una giornata che certamente non sarà scordata.
Dopo la foto di rito in Piazza a Mel, il folto numero dei congegnatori si è recato al ristorante al Moro che molti di loro frequentarono per il pasto frugale negli anni di scuola. I tempi delle lezioni erano molto intensi: otto ore di scuola al giorno, molti venivano dai paesi vicini e non c’era tempo per altro e il ristorante di Silvio Rui era un approdo per rifocillarsi con il cibo , la bonarietà e l’allegria del ristoratore.
Ospiti d’onore sono stati l’ex preside, ultranovantenne, Carlo Della Giustina e i professori Giuseppe Smania, Giuseppe Moretti e Arrigo Corriani.
La scuola professionale di Mel ha formato negli anni dei valenti e qualificati operatori che seppero inserirsi bene nel mondo produttivo. Fra questi alcuni diventarono capireparto o imprenditori autonomi con laboratori propri, fabbriche e officine. Furono anche testimoni del periodo della delocalizzazione delle fabbriche in quanto vennero inviati come qualificati operatori all’estero come nel caso dell’ex Zanussi di Mel che aprì gli stabilimenti nell’ex Unione sovietica e in Cina.
Devi essere loggato per lasciare un commento.