MITI, REALTA’ E PROBLEMI
Numero ricco di spunti e d’ interviste. In apertura il Presidente Lodovico Giustiniani, prendendo spunto dall’import export dell’agroalimentare del nostro Pese, dal contesto internazionale e dalle difficoltà del settore Giustiniani s’interroga su quale agricoltura si dovrà puntare per la sopravvivenza di tante aziende agricole italiane e venete.
Riflessioni sul fronte della crisi climatica e dell’inquinamento, della Conferenza sul clima tenutasi a Madrid, la COP 25, che non ha prodotto i risultati attesi. Dopo la pausa di fine anno, sono riprese le attività parlamentari e delle Commissioni europee. Per fare il punto sulle questioni aperte, sull’iter dei lavori, sulla Brexit, su proposte e valutazioni della Commissione agricoltura, abbiamo sentito gli europarlamentari Paolo De Castro, Herbert Dorfmann e Mara Bizzotto.
Un’analisi sullo “stato dell’arte” dell’ Autonomia differenziata è stata approfondita con un’intervista al Ministro Francesco Boccia, così come alcuni settori dell’agricoltura italiana sono stati delineati con l’intervista al Sottosegretario di Stato Giuseppe L’Abbate.
Con l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan sono stati affrontati i temi del credito alle imprese agricole, la promozione agroalimentare e turistica verso la Cina, i risultati raggiunti dal PS.R. del Vento e le relative ricadute sulle aziende.
Il mondo del lavoro è stato esamitato tramite un’intervista all’assessore regionale Elena Donazzan che ha espresso valutazioni anche sulla formazione professionale, “Reddito di cittadinanza”, decreto dignità”.ecc.
Il futuro della nostra agricoltura è anche legato alle risposte che le coltivazioni avranno al cambiamento climatico, ai nuovi parassiti, alla loro qualità e produttività ecc. Di questo si è discusso, con esperti di punta del settore, nel Convegno tenutosi a Padova dal titolo: “New Plant breeding techniques”. Sono intervenuti Lodovico Giustiniani, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, l’europarlamentare Herbert Dorfmann, Gianni Barcaccia, docente di genetica agraria e genomica applicata Dafnae dell’Università di Padova, Riccardo Velasco, direttore del Centro di viticoltura ed enologia Crea, Deborah Piovan, portavoce del progetto “Cibo per la mente”, Giuseppe Carli, presidente di Assosementi , Mario Enrico Pè, presidente della Società italiana genetica agraria, Lavinia Scudiero, del comitato “Grow Scientific Progress crops matter!” Con un’intervista alla nota prof.ssa Anna Meldosi, si è cercato di fare chiarezza sugli OGM e in cosa consistono le nuove tecnologie NBT.
Una sintesi dell’interessante Convegno: “Emissioni di ammoniaca e gas-serra in agricoltura: ”Quali soluzioni per un clima che cambia?”, che si è tenuto presso il salone della Corte Benedettina di Legnaro (PD), è stata tracciata dal prof. Francesco Morari. Si segnala la presa di posizione di oltre ottanta eminenti ricercatori, fra i quali Antonino Zichichi, sulle cause del cambiamento climatico che chiedono che nella valutazione scientifica, si separi l’inquinamento dal clima.
È annunciata la partecipazione della Confagricoltura, con proprio stand, alla prossima edizione di Fieragricola di Verona, alla fiera del biologico B/OPEN e al Vinitaly e data sintesi degli eventi realizzati da Confagricoltura nell’ambito dell’ultima Fieracavalli.
LO POTETE SCARICARE QUI:
https://confagricolturaveneto.it/wp-content/uploads/2020/01/Gli_agricoltori_veneti_gennaio_febbraio_2020.pdf
Devi essere loggato per lasciare un commento.