DOMANI SABATO 5 MAGGIO
Consigli e misurazione gratuita della glicemia
I Lions Club di Belluno, Feltre e Pieve di Cadore, in collaborazione con la Società Medico-Chirurgica Bellunese e l’intervento dei medici specialisti diabetologi della provincia, hanno organizzato per sabato 5 maggio un importante evento sul tema ” Il Diabete in Piazza”.
Il Diabete Mellito è una malattia cronica a elevato impatto sociale, in continuo aumento nei Paesi Occidentali, tanto che si parla ormai di ‘epidemia diabetica’, gravata da complicanze importanti a carico di vari organi e apparati, che si possono prevenire con una diagnosi precoce e un corretto stile di vita.
Il diabete mellito decorre spesso in modo asintomatico per diversi anni e insieme alle persone con diagnosi nota di diabete ce ne sono moltissime che non sanno di esserne affetti! Per questo è importante promuovere la conoscenza di questa malattia e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
L’importante evento prevede una prima parte in aula, dedicata alla Formazione dei Medici di Medicina Generale di tutta la provincia di Belluno sulle nuove terapie per il diabete mellito di tipo 2, che si terrà a Belluno presso la sede dell’ Ordine dei Medici e a Pieve Di Cadore nella Sala Consiliare del Municipio .
Alle ore 11 seguirà la camminata della salute che a Belluno partirà dalla sede dell’Ordine dei medici sino in Piazza Martiri e a Pieve di Cadore in Piazza Tiziano dove saranno allestiti dei gazebo per sensibilizzare la popolazione e promuovere la conoscenza della malattia diabetica con un rilievo della glicemia, la distribuzione e la compilazione di un questionario sul rischio metabolico e sullo screening cardiovascolare e la distribuzione di materiale informativo per rilevare il rischio o la presenza della malattia.
Si stima che ben 422 milioni di adulti siano attualmente affetti dal diabete, che è la sesta causa di mortalità nel mondo e la sesta causa di mortalità nelle donne. Una persona muore ogni sette secondi a causa del diabete e cinque milioni di persone muoiono a causa del diabete annualmente. Queste statistiche sono allarmanti, ma il problema si può affrontare. I Lions sono da tempo impegnati nel combattere questa malattia. Sabato è un’occasione importante per tutta la popolazione bellunese di ricevere consulenza gratuita e consigli su questa malattia che si può prevenire e curare.
You must be logged in to post a comment.