l Lions Club Belluno ha celebrato i suoi sessant’anni in piazza con oltre mille persone nonostante la pioggia
Un messaggio di solidarietà alle pazienti oncologiche
per esaltarne la bellezza e la femminilità.
Il Lions Club di Belluno, in occasione del sessantesimo della sua costituzione, ha invitato l’Atelier Raptus&Rose e l’Equipe Senologica dell’Ospedale San Martino a intrecciare i loro progetti di solidarietà, ben-essere e bellezza per celebrare l’unicità di ogni donna.
Una proposta forse inusuale per un anniversario istituzionale, ma che il Lions Club
Belluno ha inteso condividere con la cittadinanza come un inno alla vita.
Quarantacinque donne hanno giovedì scorso in Piazza dei Martiri a Belluno.Le Guerriere Fiorite Defilée, hanno scritto un nuovo episodio de La Moda Liberata, il progetto emotivo e creativo dell’Atelier Raptus&Rose.
Pazienti, invitate, incoraggiate e curate dall’Equipe Senologica dell’Ospedale San Martino, ma anche infermiere, dottoresse e donne della società civile hanno sfilato unite nella potenza della loro Bellezza e della loro Unicità.
Moda Liberata significa vestire tutte le donne, di tutte le taglie e di tutte le età celebrandone la diversità come valore assoluto. Quarantacinque donne: ognuna con una storia da narrare. Storie di coraggio, di forza, di generosità, di speranza, di stupore.
Per ognuna di loro Silvia Bisconti, anima creatrice e appassionata di Raptus&Rose, ha accolto un tacito desiderio di bellezza e lo ha tradotto in oggetti da indossare, perché la Bellezza è vestire le donne ascoltando la loro anima, risvegliando la loro passione. Perché ogni donna, qualsiasi sia la via che sta percorrendo, ha dentro di sé il respiro della Bellezza e del Ben-essere.
L’Unità Senologica dell’Ospedale San Martino è un team composto da numerosi specialisti che dedicano la loro professionalità alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della mammella. Non è solo un esercizio di professionalità, ma soprattutto un rapporto di fiducia, di vicinanza e di ascolto che è determinante nell’affrontare momenti di dolorosa consapevolezza. Ecco perché il team di professionisti ha coniato uno slogan dedicato all’evento: “ Ogni giorno con voi per ri-vestirvi di futuro”.
Ha introdotto la sfilata un breve concerto del tenore bellunese Domenico Menini.
La prima sfilata con pazienti oncologiche è nata nel 2016 dall’idea dell’ Associazione Oncologica San Bassiano Onlus di Bassano del Grappa (VI) di unire il progetto di Moda Liberata di Raptus&Rose al proprio percorso di sostegno a favore delle pazienti oncologiche con l’obiettivo di esaltarne la bellezza facendo loro ritrovare la femminilità.
You must be logged in to post a comment.