
Questa sera, 9 agosto ore 21:00 sotto il tendone allestito presso area ProLoco in via R. Fiabane fronte scuole elementari, il Comune di Limana in collaborazione con la Proloco, dopo il tutto esaurito dell’8 febbraio scorso, ripropone la proiezione del documentario “Lo schianto dell’ F16 a Limana”. Saranno presenti il regista del docufilm Giovanni Carraro e altri protagonisti di quella serata.
Verranno riproposti documenti inediti, qualche piccola novità, ma soprattutto verrà dato spazio alla voce dei cittadini, ognuno potrà liberamente portare la sua testimonianza e la sua esperienza di quei giorni successivi allo schianto verificatosi 40 anni fa.
Condurrà la serata Edoardo Comiotto.
La vicenda
L’8 febbraio 1985 un caccia F-16A dell’Aeronautica Militare Americana precipitò a Cesa di Limana, in provincia di Belluno. Il caccia monoposto della Lockheed Martin era partito dalla base di Torrejón in Spagna e diretto ad Aviano.
L’incidente avvenne alle 16:45 in un campo a poca distanza dal centro abitato di Cesa di Limana. Il velivolo era pilotato dal tenente Charles Timothy Brown.
Fortunatamente, l’incidente si concluse senza vittime. Il pilota riuscì a lanciarsi e subì solo ferite lievi. Nonostante la vicinanza alle abitazioni, il caccia non causò un grande incendio poiché aveva poco carburante nel serbatoio.
La comunità di Limana si distinse per la solidarietà, con testimoni che accorsero sul luogo dell’incidente e persone che prestarono soccorso al pilota. Si racconta che una signora, Ermelinda Dal Farra, accolse il pilota ferito nella sua casa.
In occasione del 40° anniversario, l’8 febbraio 2025, il Comune di Limana ha organizzato diversi eventi commemorativi per ricordare l’accaduto e celebrare la resilienza e l’unità della comunità.
Alcune testimonianze e analisi hanno evidenziato un curioso collegamento con le opere di Dino Buzzati, in particolare uno dei suoi “Miracoli di Valmorel”, che sembra avere delle sorprendenti coincidenze con l’incidente.
Questo episodio, sebbene drammatico, è diventato un momento significativo nella storia di Limana, ricordato come un evento che ha unito la comunità e che continua a essere un esempio di come anche da situazioni difficili possano emergere valori importanti come la solidarietà.
You must be logged in to post a comment.