Il docufilm “Mani straniere sulla città di Belluno”
sarà proiettato sabato 18 novembre ore 17 a VILLA PATT DI SEDICO
L’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Belluno, ha realizzato un docufilm “Mani straniere sulla città di Belluno, 1917-18: Ricostruzione storica dell’ “An de la fan“ un periodo storico che ha pesantemente coinvolto e colpito la popolazione locale.
Quest’opera ha visto impegnati una ventina di volontari, per la maggior parte digiuni di cinema, che hanno operato secondo il soggetto e la sceneggiatura di Cinzia Cassiadoro e Daniela Emmi, la regìa e il montaggio di Giorgio Cassiadoro, le riprese di Mauro Dalle Feste e Sergio Fontana e le scelte musicali di Giovanni Broi.
Ha contribuito alla realizzazione e alla supervisione del docufilm l’amico giornalista, alpino e conoscitore della storia locale, Dino Bridda.
La proiezione, a cura del Museo del 7° Reggimento Alpini, sarà introdotta da Daniela Emmi.
Il docufilm, in bianco e nero, ripercorre le vicende affrontate, durante il terribile “an de la fan”, da un gruppo di cittadini rimasti a difendere il proprio territorio e la propria gente dai soprusi e dalle angherie dei soldati dell’esercito austro tedesco. Ne emerge con forza uno spaccato di vita che punta l’obiettivo sulla gente comune: donne uomini e bambini che giorno dopo giorno affrontano la loro “guerra” con umiltà, affrontando violenze fisiche e morali, avendo la sola arma del coraggio che era alimentata dal desiderio di vedere il proprio paese unito e di nuovo libero.
In questa ricostruzione, ne emerge anche la figura del pro sindaco Pietro Mandruzzato, che seppe sostenere con coraggio, determinazione ed equilibrio il peso della responsabilità di tutelare la popolazione bellunese a fronte delle angherie dell’occupante.
Alla fine della proiezione, l’ingresso è libero, si potrà visitare, con guida, i locali del Museo del Settimo Alpini.
Devi essere loggato per lasciare un commento.