Questo numero evidenzia come il bosco e l’agricoltura siano sinonimi di vivibilità e territorio gestito. Ci soffermiamo sul settore forestale e sul dopo Vaja con le interviste all’assessore regionale Gianpaolo Bottacin approfondendo il ruolo della Protezione Civile nel Veneto e con il direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro sulle attività dell’Agenzia per il settore. Chiudono il capitolo legato alle colture legnose, le proposte di Confagricoltura e il rendiconto sul primo campo sperimentale di pioppi resistenti al vento.
In apertura il Presidente di Confagricoltura Veneto Lodovico Giustiniani compie una riflessione sul valore del bosco e sull’importanza della ricerca, delle rilevanze accademiche, delle scoperte scientifiche e invita a leggere l’intervista della sen. Cattaneo.
Le problematiche europee e gli scenari del dopo Brexit, della nuova Pac, sono affrontati con il Primo Vice Presidente COM AGRI on. Paolo De Castro, l’on. Herbert Dorfmann e l’on. Mara Bizzotto.
Con il Sottosegretario Franco Manzato si sono approfondite le materie che hanno rilievo per l’agricoltura veneta. Il punto sulla “partita” dell’autonomia differenziata del Veneto lo abbiamo fatto sentendo direttamente il Presidente Luca Zaia.
L’assessore Giuseppe Pan, che definisce l’agricoltura veneta la “locomotiva del primario” ha tracciato una prima analisi dei dati sull’andamento dello scorso anno e una proiezione dell’anno in corso.
Grazie alla disponibilità dell’Osservatorio Economico Agroalimentare e Forestale di V.A. abbiamo compiuto un’analisi sulla variazione colturale del Veneto approfondendo il focus sulle grandi colture.
Le opportunità e le criticità della coltivazione della barbabietola da zucchero sono state esaminate colloquiando con il presidente della Cgbi Giangiacomo Bonaldi. Inevitabilmente discutendo di colture non si può prescindere dal loro miglioramento per ottenere piante maggiormente resistenti al cambiamento climatico, più produttive e sane. Con la nota prof.ssa Elena Cattaneo, senatrice a vita, abbiamo toccato i nodi cruciali della scienza e della ricerca.
Il Giornale, al quale è associato anche il seguito inserto tecnico, riporta notizie dalle provincie venete, sulle infiltrazioni mafiose in agricoltura, sull’innovazione, ecc. che posteremo con altra notizia
Devi essere loggato per lasciare un commento.