MOSTRA DI MASCHERE AD AGORDO CON “L’ARCA DEI VOLTI”
E L’ARTISTA TITA BRESSAN
La tradizione e la cultura dolomitica dei volti lignei approdano ad Agordo. Grazie al Circolo Culturale Agordino, alla Biblioteca civica e all'”Arca dei volti”, sabato 24 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca, sarà inaugurata un’interessante mostra sulle maschere lignee. Fra i vari artisti presenti, ci sarà lo scultore Tita Bressan che esporrà alcuni volti lignei della tradizione locale: gli “òlt da Riva.”
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico da sabato 24 marzo all’8 aprile, ospiterà vari artisti fra i quali alcuni corsisti, o soci, dell’Associazione Arca dei Volti che bene hanno figurato al ventottesimo concorso dei volti lignei di Fornesighe. Fra questi Gianni Maraga che ha ricevuto la menzione per la sua opera “Al mazarol” e con identico riconoscimento Marco Pangrazio con l’opera “Sguardi tra le foglie”. Sarà presente anche Marco Meneghel che con la sua maschera “Il Lobio”, ha ricevuto il Premio Mascherai Alpini.
Per il recupero e la valorizzazione delle maschere lignee, si sta impegnando da alcuni anni l’Associazione culturale “Arca dei Volti” che vede alla sua presidenza il noto scultore Beppino Lorenzet e alla vice presidenza, la giovane artista Sara Andrich Questi due artisti, legati da fraterna amicizia e spirito divulgativo, hanno formato un gruppo di lavoro affiatato che si avvale anche della collaborazione del tecnico di laboratorio Gianluca De Nard. Da vari anni il Gruppo opera all’interno della scuola serale per adulti “Augusto Murer” che ha sede presso il Centro Consorzi di Sedico. E’ una scuola particolare, che propone numerosi corsi di Scultura ed Intaglio ligneo che permette anche ai principianti di avvicinarsi a quest’arte e ai più esperti di approfondirne le tecniche.
L'”Arca dei Volti” ha, come ispiratore e mentore, lo studioso ed eclettico Gianni Secco, noto anche per la sua notevole conoscenza delle tradizioni locali e Venete e per essere storico della maschera e fondatore del MEM, il Museo errante della maschera che attualmente è situato presso Villa Patt di Sedico. Grazie al suo coordinamento, l’Associazione propone agli appassionati e ai professionisti dell’intaglio e della scultura, incontri e momenti di approfondimento storico e culturale propedeutici alla sperimentazione e realizzazione dei volti lignei.
L’attesa mostra di Agordo, avrà come ospite di prima fila Tita Bressan di Rivamonte Agordino. Bressan scopre negli anni novanta la tradizione centenaria degli “Olt da Riva” e da quel momento inizia il suo lavoro scolpendo volti, “òlt” che diventano nel tempo sempre più accurati e coinvolgenti. Il suo impegno gli ha permesso di ottenere degli ottimi risultati facendosi apprezzare ben oltre la sua vallata. Dal 2013 fa parte dei “Mascherai Alpini”, un gruppo di appassionati provenienti dai Paesi dell’arco alpino, che valorizzano la tradizione dei carnevali di queste aree.
Devi essere loggato per lasciare un commento.