IL LIONS CLUB BELLUNO DONA
UN MANICHINO E DEFIBRILLATORE ALL’ IIS SEGATO
Il progetto “A scuola di Primo Soccorso” che in epoca pre-pandemia Covid, ha coinvolto i Lions Club della Provincia di Belluno e del Primiero (Zona I del Distretto Lions 108 Ta2), in sinergia e con il contributo prezioso dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dei dirigenti scolastici e di insegnanti motivati dei singoli istituti, si è concluso, dopo la sospensione per la pandemia, con la dotazione di un manichino e di un defibrillatore automatico trainer all’IIS Segato di Belluno da parte del Lions Club di Belluno.
Si tratta di un kit specificamente progettato per l’apprendimento delle abilità necessarie per salvare vite tramite la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e per l’uso del defibrillatore automatico tramite corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
Alla consegna sono intervenuti la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Palma Piccoli, i responsabili del Service Lions Belluno Salute Cardiologica – Progetto Scuola, Tiziana Roncada, Marco Dal Canton e Violetta Anesin, la dr.ssa Laura Dorigo, Infermiera e istruttore IRC per Dolomiti Emergency, gli insegnanti interni all’istituto responsabili del progetto e gli studenti dell’IIS Segato.
Anima del progetto è Dolomiti Emergency onlus, associazione di volontariato formata da istruttori appartenenti all’ Italian Resuscitation Council (IRC), coordinata dal dr. Fantinel, che ha come scopo sostenere e migliorare il modello di soccorso e di intervento nelle situazioni di emergenza, con particolare attenzione all’ambiente montano.
All’IIS “G. Segato” Dolomiti Emergency è stata rappresentata dalla dr.ssa Laura Dorigo, istruttrice IRC, che ha illustrato a studenti ed insegnanti convenuti l’importanza cruciale di una rianimazione cardiopolmonare precoce per salvare una vita.
Il progetto è finalizzato a dotare gli istituti superiori che ne sono sprovvisti, di questi importanti ausili affinché gli alunni abbiano la disponibilità nel loro istituto scolastico di uno strumento per allenarsi nel massaggio cardiaco e nella simulazione dell’uso del defibrillatore esterno, sotto la guida di insegnanti di riferimento, i quali hanno dato la loro preziosa disponibilità ad essere formati ad addestrare i ragazzi, spesso con grande entusiasmo.
Questo training periodico nella rianimazione cardiopolmonare potrà divenire parte integrante del percorso formativo degli alunni, che potrà giungere a compimento quando i ragazzi del quinto anno avranno la possibilità, su base volontaria, di effettuare un corso BLSD completo e di conseguire l’abilitazione certificata all’impiego del defibrillatore esterno, di validità permanente: una competenza che può fare differenza vitale in condizioni di emergenza sanitaria.
Devi essere loggato per lasciare un commento.