L’orgoglio per l’appartenenza al corpo degli alpini e soddisfazione per le attività realizzate nel corso dell’anno, sono stati i sentimenti che hanno caratterizzato l’incontro delGruppo ANA di Mel.
Ha presenziato il generale Nevio Stefanutti
La frazione di Carve di Mel ha accolto il raduno invernale degli alpini zumellesi. Dopo il tradizionale alzabandiera, gli alpini sono sfilati per le vie del paese e successivamente alla partecipazione alla Santa messa e alla deposizione di una corona in memoria dei caduti, hanno apprezzato l’accogliente benvenuto offerto dalla frazione presso il Centro culturale “Carve Viva”.
Presenti al raduno il Presidente della Sezione di Belluno Angelo Dal Borgo, accompagnato dal Vice Presidente Renzo Grigoletto, il maresciallo Azzalini, il Sindaco Stefano Cesa e il generale Nevio Stefanutti. Stefanutti che, scegliendo di vivere in questa graziosa frazione, ha dedicato al monumento ai caduti di Carve un libriccino che contiene la storia di questo monumento eretto nel 1920, ancor prima che a Roma fosse reso onore sull’Altare della Patria di Roma al Milite Ignoto.
Nel corso dell’assemblea dei Soci del Gruppo Alpini di Mel, il più numeroso della Sezione ANA di Belluno, il Capogruppo Aldo Mastelotto ha ringraziato le numerose rappresentanze dei Gruppi e d’Arma presenti e ha relazionato sulle numerose attività svolte. Un ringraziamento particolare l’ha rivolto all’Associazione Squadre antincendio boschivo e protezione civile Ana di Mel e alle “Stelle alpine” per quanto hanno fatto. Successivamente il bilancio consuntivo 2017 è stato approvato all’unanimità.
Nel portare il saluto della Sezione di Belluno, il Presidente Angelo Dal Borgo ha ricordato le importanti azioni che sono state svolte dagli alpini nel corso del 2017 a favore della società civile e anche dei più bisognosi e di come gli alpini siano sempre pronti a intervenire volontariamente e gratuitamente anche in casi di calamità naturali come terremoti, alluvioni e frane. Un contributo importante che è riconosciuto da tutti, anche se non sempre i giornali e i media ne danno il giusto rilievo.
Il Presidente Dal Borgo, unitamente al Capogruppo Mastelotto, hanno esortato gli amici alpini a: “Continuare nello spirito che deve essere di tutti quelli che hanno l’onore di portare il cappello alpino, cioè di mantenere alta la bandiera di quegli ideali che portarono cent’anni fa i nostri alpini a sacrificare le loro vite per la Patria e che ora ci vedono impegnati a migliorare la nostra società civile con il nostro volontario e concreto impegno in tante attività.”
Devi essere loggato per lasciare un commento.