Sabato 14 novembre è stata la giornata mondiale della lotta al diabete e il Lions Club Belluno ha desiderato sensibilizzare la popolazione sulla malattia attraverso la presentazione di un libro che contiene preziosi suggerimenti su come prevenirla.
Purtroppo non è solo la pandemia Covid-19 ad essere una malattia a livello globale, lo è anche il diabete con oltre 400 milioni di affetti nel mondo e 6 milioni in Italia, in continua crescita.
In particolare il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina. Come per altre patologie croniche, il diabete è correlato alla presenza di fattori di rischio comportamentali, come fumo di tabacco, obesità e sovrappeso, consumo eccessivo di alcol, scarso consumo di frutta e verdura e sedentarietà. Uno stile di vita sano può fare molto per prevenire l’insorgenza di questa patologia.
Già negli anni scorsi il Lions Club Belluno aveva messo in atto varie iniziative, quali i test gratuiti della glicemia e curato delle pubblicazioni nel merito. Quest’anno ritorna con un testo molto interessante e utile che aiuta a comprendere la genesi della malattia e fornisce preziosi suggerimenti su come evitare o quantomeno ritardare o diminuire l’insorgere di questa forma di diabete.
Il volume è stato scritto a più mani da Luigi Tarantini, cardiologo, Pierenrico Lecis, gastroenterologo, dalle nutrizioniste Agnese Barattin e Debora Menichetti, da Giulia Dal Canton, laureata in scienze motorie, Kira Stellato, psicologa e Angela De Luca, direttore dell’accademia dei maestri cioccolatieri.