CON PRIMA ESECUZIONE “KANTA LA VALBELLUNA” DEL MAESTRO GIORGIO SUSANA
Per il quarantennale del Coro polifonico di Trichiana il noto maestro Giorgio Susana ha dedicato loro una sua composizione “Canta la Valbeluna” su testo di Edoardo Comiotto, versi che descrivono il mutare della bellezza della Valbelluna nel susseguirsi delle stagioni. Un richiamo ai tanti concerti che il coro di Trichiana ha dedicato alla sua terra e ai suoi abitanti, un inno al fascino e alla magia di quest’area ricca di storia e di splendidi paesaggi.
Gli amanti della musica corale potranno ascoltarla, assieme a tante altre, sabato 1° luglio alle ore 20,45 presso la Chiesa arcipretale di Trichiana. Oltre al coro di Trichina ospitante, si esibiranno la Schola Cantorum Trichianensis, gli Ottoni della Filarmonica di Belluno e il coro Rozěnice di Pazin (Croazia).
Il coro misto “Roženice” Pazin, fondato nel 1979, diretto sino alla fine del 2002 dal maestro e compositore istriano Nello Milotti, ha ora alla direzione la maestra Ines Kovačić Drndić con cui il coro ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.
Il suo repertorio si concentra su opere di compositori istriani o di ispirazione istriana, ma anche di compositori croati e stranieri di tutti i periodi dell’arte musicale spaziando dallo spiritual, alla lirica e alla musica moderna.
Il progetto più riconosciuto è “Vjeruj u ljubav” (Credi nell’amore) dove viene presentata musica famosa con orchestra e ospiti speciali nella grande sala da concerto di Pisino.
La maestra Ines è presidente del FAKS festival corale in Istria, che riunisce più di 800 cantori in due edizioni primaverili. Il coro Roženice è associato al festival internazionale “Musica Sacra”, che si tiene a Orsera, Rovigno e Pisino.
L’ingresso è libero.
Devi essere loggato per lasciare un commento.