CON I CORI ANA DI VITTORIO VENETO E PREGANZIOL
La Sezione ANA Belluno sta dando gli ultimi ritocchi organizzativi al Raduno Triveneto 3° RGPT A.N.A. che si terrà a Belluno dal 16 al 18 giugno 2023, un importante appuntamento non solo per la città capoluogo, ma per l’intera provincia. Migliaia saranno le penne nere che invaderanno con la loro coinvolgente simpatia la città interessando anche i Paesi della Valbelluna con eventi dedicati.
Gli Alpini si identificano non solo per l’altruismo e la disponibilità ma anche per il piacere di stare insieme e di unire le voci nel canto. Con questo spirito, sabato 17 alle ore 20.00 si terrà a Trichiana, presso la Sala San Felice, un Concerto con il Coro Ana di Vittorio Veneto e il Coro Ana di Preganziol.
Il Coro ANA di Vittorio Veneto è nato nel 1958, ad ottobre di quest’anno festeggerà il suo 65° anniversario. Guidato da illustri musicisti, tra i quali un tempo il maestro Efrem Casagrande – armonizzatore della maggior parte dei brani ancora in repertorio – il coro ha assunto un particolare carattere di armonizzazione vocale. Costituito nella sua quasi totalità da Alpini in congedo, il complesso corale possiede un interessante repertorio che spazia dalla polifonia, alla musica sacra, al canto popolare, cosa che gli permette notevole eclettismo nell’espressione del messaggio artistico ed umano che interpreta nelle innumerevoli trasferte sia in Italia che all’estero.
Il Coro ANA di Preganziol nasce nel 1976 per dare un indirizzo di carattere culturale all’attività giovanile del locale Gruppo Alpini. Questa scelta ha dato sin da subito i risultati attesi formando e consolidando amicizie e dando vita ad un autentico spirito collaborativo, lo stesso che caratterizza e distingue il Corpo degli Alpini. La determinazione dei coristi e la paziente opera di amalgama delle voci guidata dai Maestri che si sono succeduti nel tempo, hanno condotto il Coro a prender parte ai concerti delle Adunate Nazionali e dei raduni Alpini fin dal 1978, ingrandendo man mano il suo organico ed ampliando il proprio repertorio che comprende canti di naja e di guerra, della montagna e delle tradizioni popolari venete e friulane, oltre ad una ricca serie di canti religiosi e natalizi.
La serata è organizzata dai Gruppi alpini di Mel, Trichiana e Limana. Presenta Edoardo Comiotto.
L’entrata è libera
You must be logged in to post a comment.