L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), che vanta oltre 6.200 associazioni Pro Loco aderenti, ha istituito la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che si tiene ogni anno il 17 gennaio. L’UNPLI provinciale è presieduto dall’infaticabile Espedito Pagnussat.
Come noto, la nostra provincia ha la fortuna di avere numerose Pro Loco che operano a favore del territorio e certamente fra le più attive ci sono anche quelle della Sinistra Piave. Ho avuto il piacere di collaborare per alcuni anni con La Pro Loco di Trichiana ( memorabili i “Brusa la Vecia” di Milano, Melere, etc.) e da un bel po’ d’anni con quella Zumellese.
Nelle Pro Loco s’ incontrano tante “belle” persone che mettono gratuitamente a disposizione, tempo, lavoro, energie ed idee per valorizzare e promuovere il territorio e le specificità locali. Un’esperienza che arricchisce e che consiglio a tutti.
Il dialetto costituisce un patrimonio culturale che ha segnato profondamente le nostre Comunità e che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento identitario.
Talvolta nel mio scrivere, mi è naturale esprimermi in dialetto bellunese. Riporto una poesia di un bel po’ d’anni fa intitolata ” Dialeto nostran” e inserita nella raccolta “Par amor de la me tera”.
Devi essere loggato per lasciare un commento.