ONORE A CINQUE REDUCI DELLA SECONDA GUERRA MONDALE
Il Gruppo Alpini di Mel ha l’onore di avere ancora fra i soci ben cinque reduci della Seconda Guerra Mondiale: Beniamino Sandon ed Emilio Scarton della classe 1920, Lorenzo Cappello e Giacomo De Paris del 1921 e Aldo Ferroni del 1923.
Per rendere loro onore, il Gruppo Alpini di Mel, congiuntamente con la Sezione Alpini di Belluno, ha voluto in occasione della Festa della Repubblica di sabato 2 giugno scorso consegnare loro un riconoscimento pubblico.
L’incontro, per agevolare un alpino ospite della Casa di Riposo di Mel, si è svolto presso questa struttura alla presenza dei familiari, di numerosi alpini e della Madrina Lietta Ripesi.
Il Capogruppo di Mel Aldo Mastelotto ha portato il saluto più fraterno ai reduci da parte di tutti gli alpini zumellesi. “Pur avendo importanti impegni concomitanti – ha detto il Presidente della Sezione alpini di Belluno Angelo Dal Borgo, ho voluto essere presente a questa cerimonia che vuole nella sua semplicità rendere merito al vostro sacrificio e dedizione espressa per la nostra Patria. Mi auguro che la vostra abnegazione serva da esempio per i decisori politici affinché si mantenga l’Italia un Paese unito, sappiano prendere insegnamento dal dolore che le guerre arrecano ai militari e alla popolazione civile e perseguano la pace e la fraternità fra i popoli.”
Il Capogruppo Mastelotto ha dato lettura del riconoscimento, consegnato dal Presidente di Sezione Dal Borgo, che riporta questa motivazione:
“Il Gruppo Alpini di Mel e la Sezione Alpini di Belluno, sono lieti di conferire all’Alpino Reduce della Seconda Guerra Mondiale, la sentita riconoscenza della Comunità e degli Alpini per avere onorato e difeso in tempi di guerra e di pace i valori dell’alpinità, contribuendo alla crescita sociale e alla pace.”
You must be logged in to post a comment.