Sarà la vigna di Poggio Pagnan di Mel a ospitare mercoledì primo settembre il Primo Simposio di Spaventapasseri regionale. Lo scultore zumellese Beppino Lorenzet ha infatti coinvolto sei amici artisti in una simpatica e interessante iniziativa che si terrà fra i filari del vigneto. “Oltre al sottoscritto con gli amici Andrea Gaspari di Cortina, Sara Andrich di Canale D’Agordo, Luca Lisot di Santa Giustina, Marco Pancrazio di Asiago, Gianluca De Nard di Sedico e Gianluigi Zeni di Mezzano (TN) daremo vita a sette spaventapasseri. Ogni artista si esprimerà interpretando la sua idea dello spaventapasseri e sono sicuro che con la loro disponibilità e creatività sapranno coinvolgere le persone che ci verranno a trovare mentre lavoriamo al fantoccio durante tutta la giornata”. Per Lorenzet e gli artisti sarà un vero piacere dialogare con quanti esploreranno il percorso, appositamente preparato, che toccherà le sette postazioni dove saranno creati i fantocci.
Non è un appuntamento pensato solo per i bambini e i giovani, per i quali sarà molto stimolante, ma pensato e aperto a tutte le età, perché la fantasia appartiene a tutti, come la cultura contadina dalla quale proviene la storia di questo strano personaggio. Da questo fantoccio hanno trovato ispirazione numerosi scrittori di favole e racconti di tante nazioni, segno che le leggende, storie e fantasia sono comuni se comuni sono i problemi e le soluzioni per risolverli come allontanare gli uccelli dai raccolti.
Questa manifestazione vuole essere a bassissimo impatto ambientale, giacché tutti i materiali utilizzati per la creazione degli spaventapasseri saranno biodegradabili o riutilizzabili. Un segno che si possono fare attività ludiche e culturali nell’ambiente creando comunità, piacere di condivisione e riscoperta del nostro territorio.
La manifestazione è aperta e gratuita per tutti i graditi visitatori e continuerà sino alla sera quando si svolgerà l’evento di chiusura dell’iniziativa “aperitivi in villa” tenutasi durante quest’estate.
You must be logged in to post a comment.