Mostra dei volti lignei della tradizione dolomitica.
“Olt da Riva”
L’attesa mostra dei volti lignei della tradizione dolomitica è stata inaugurata sabato 24 marzo ad Agordo, presso la Biblioteca civica. è stata inaugurata una mostra dei volti lignei della tradizione dolomitica. Numerosi i partecipanti fra i quali il sindaco di Agordo Sisto Da Roit, vari artisti, come il noto Franco Murer, scultori e appassionati d’arte e di tradizioni locali. All’incontro d’apertura, coordinato da Edoardo Comiotto, ha portato il saluto introduttivo, la Vice Presidente del Circolo Culturale Agordino Lionella Tonet che ha ringraziato l’Associazione culturale Arca dei Volti per essere stata il motore organizzativo di questa interessante mostra.
Il saluto dell’Amministrazione comunale di Agordo è stato portato dal Consigliere delegato Fabrizio Campedel e per l’Arca dei volti è intervenuta la Vice presidente dell’associazione Sara Andrich. Sara ha ricordato come l’associazione sia nata grazie all’impegno del Presidente Beppino Lorenzet e allo stimolo dello studioso delle tradizioni locali e venete Gianni Secco. In poco tempo è cresciuto l’interesse per le attività dell’associazione ed è nata la Scuola per adulti “Augusto Murer” che ha sede presso il Centro Consorzi di Sedico. Una scuola aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire l’arte dell’intaglio del legno e dei “mascherai”.
Una mostra interessante che permette di vedere un’ampia panoramica dei volti lignei, delle maschere indossabili, eseguiti dagli allievi della scuola Augusto Murer. Alcune maschere presenti sono state premiate in concorsi come in quello di Fornesighe di Gianni Maraga e di Marco Pangrazio e quella di Marco Meneghel che ha ricevuto il Premio Mascherai Alpini. Due pannelli espositivi sono dedicati all’artista locale Tita Bressan di Rivamonte Agordino che continua la tradizione centenaria degli “Olt da Riva” con delle sue opere.
La mostra rimarrà aperta sino all’8 aprile presso la BIBLIOTECA CIVICA DI AGORDO, via 27 aprile, 5, chiusa il giorno di Pasqua, con i seguenti orari: lunedì 16.00 – 19.30, martedì 16.00 – 18.30, mercoledì 9.30 – 11.30 e 16.00 – 18.30, giovedì 16.00 – 19.30, venerdì 16.00 – 18.30, sabato 9.00 – 11.00 e 16.00 – 18.30, domenica 16.00 – 18.30
You must be logged in to post a comment.