
“ALOIS ALZHEIMER E CHIARA: “LA NONNA CHE NON C’E’”.
GIOVEDI’ 26 OTTOBRE INCONTRO A FELTRE
CON LO SCRITTORE GIORGIO SOFFIANTINI
I Lions Clubs della Zona I, coordinati dal Club di Belluno, hanno organizzato la presentazione del libro “ALOIS ALZHEIMER E CHIARA: LA NONNA CHE NON C’E” dello scrittore Giorgio Soffiantini. Un libro interessante nel quale l’autore racconta la sua esperienza, le difficoltà, la mancanza di reti e strutture di supporto alla famiglia di una persona con malattia di Alzheimer.
Alla manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Feltre, interverranno anche Maria Chiara Santin Amministratore unico di ASCA di Agordo e Cristina Balest del Progetto Sapa di Belluno con interventi della lettrice dell’Istituto Canossiano Rosa Lusa.
E’ un libro testimonianza che testimonia cosa può significare, in una famiglia, l’arrivo del signor Alois Alzheimer, cioè l’insorgenza della patologia che ha preso il nome dal neuropatologo tedesco che, per primo, la diagnosticò nel 1906. L’autore racconta dieci anni di esperienza diretta di assistenza alla moglie e tali e tanti sono stati gli avvenimenti che asserisce – se non avessi tenuto un diario – mai avrei potuto ricordarne la maggior parte. Soffiantini descrive tutto: dall’insorgenza dei primi sintomi, alla ricerca disperata d’informazioni, alla diagnosi, all’evoluzione fino alla crisi comportamentale che rende definitivamente
You must be logged in to post a comment.