A Sedico il libro PIKADI PAR AN FIA’ presso il Centro Consorzi
Il nuovo libro di Edoardo Comiotto è stato presentato in anteprima presso la Scuola del Legno di Sedico all’Assessore regionale Elena Donazzan.
Il luogo della presentazione non è casuale, infatti, l’autore ha condiviso con il Centro Consorzi e la Scuola del Legno un percorso didattico, che ha portato gli allievi ad approfondire le vicende delle Prima Guerra Mondiale, sviluppato dagli insegnati Filippo Cibien e Patrizia Burigo per la parte storica e sociale degli eventi bellici. Sotto la guida e insegnamento dei docenti delle attività di laboratorio Beppino Lorenzet e Raul Barattin, coadiuvati dal tecnico di falegnameria Gianluca De Nard, gli studenti hanno poi concretizzato il progetto con la realizzazione di un grande pannello ligneo. Un percorso didattico che ha consentito agli allievi di apprendere come passare dalla progettazione al disegno, dalla scoperta delle tipologie e caratteristiche del legno, alla scelta di quello più adatto all’opera.
L’incontro ha permesso all’ass.re Donazzan di visitare le nuove aule predisposte per i corsi dal Centro Consorzi, i laboratori e i lavori eseguiti dagli studenti della Scuola del Legno fra i quali spiccava il grande puzzle presente nel libro. Il direttore della Scuola del legno Giampiero Losso ha illustrato le attività e il direttore del Centro Michele Talo ha esposto le numerose iniziative in essere, le difficolta del territorio bellunese e le esigenze che i ragazzi incontrano nel trovare occupazione locale. Il Presidente del Centro Consorzio Antonio Manzotti ha sottolineato come i corsi del Consorzio siano indirizzati a formare professionalmente i giovani fornendo quelle competenze che permettono di trovare lavoro in zona. Questi corsi cercano di rispondere alle richieste e necessità delle aziende e nel frattempo permettono ai nostri giovani di rimanere sul territorio.
Il sindaco di Sedico Stefano Deon ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e ha ringraziato l’assessore Donazzan per la sua attenzione alla realtà del Centro Consorzi che da numerosi anni sta compiendo un’opera di animazione territoriale con varie attività e formazione professionale. Il Presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona ha segnalato che l’interessante libro di Comiotto racconta di come i fratelli maggiori del protagonista Bepi dovettero emigrare in Brasile e che per comunicare all’inizio del 1900 si affidavano alle lettere. Oggi l’ABM ha messo a disposizione un’applicazione informatica, dove gli studenti possono ottenere consigli, suggerimenti e informazioni per pianificare al meglio il loro futuro e i loro viaggi dialogando direttamente con giovani italiani residenti all’estero.
L’assessore Elena Donazzan, riservandosi di ritornare al Centro Consorzi per gli aspetti più propriamente didattici, si è soffermata sul libro di Comiotto esortando i ragazzi a essere curiosi per l’attualità, ma di studiare la storia che è ricca d’insegnamenti. Per la Donazzan il libro di Comiotto ha il pregio di presentarsi in maniera leggera e avvincente grazie alla veste grafica, alle riproduzioni delle opere d’arte e all’utilizzo del dialetto bellunese. Simpatica l’“interrogazione” dell’assessore regionale agli allievi che, prendendo spunto dal libro, ha chiesto se sapevano qual era il sacrario militare più vicino, il suo significato e valore dicendo che alla prossima visita li avrebbe nuovamente interrogati su alcune parti del libro di Comiotto che merita di essere letto e divulgato nel mondo della scuola.
You must be logged in to post a comment.