INIZIA UN ANNO FRA INCERTEZZE ED OPPORTUNITA’.
IL 2022 CRUCIALE PER IL PNRR E PER LE RIFORME
L’anno appena iniziato mostra similitudini con lo stesso periodo del 2021, ma nello stesso tempo segna varie diversità.
Permangono a livello internazionale le incertezze sull’andamento della pandemia e sulle ricadute nelle economie, i disastri provocati dal cambiamento climatico, e se nel 2021 si sentivano gli effetti della recessione globale, quest’anno l’area euro si apre con timidi ottimismi, anche se incombono le tensioni geopolitiche che stanno facendo salire i costi energetici.
Nel nostro Paese, pur con l’aumento dei contagi della variante Omicron, quest’anno grazie ai vaccinati, ci sono meno ricoveri in area critica e meno morti.
In Italia l’inizio del 2021 era segnato dalla profonda crisi dell’anno precedente, e sul fronte politico a fine gennaio 2021 i partiti erano in fibrillazione tant’è che si aprì la crisi di Governo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferì l’incarico a Mario Draghi per la formazione di un nuovo Governo che ottenne la fiducia del Parlamento. Grazie alla statura internazionale di Draghi l’Italia acquisisce nuova affidabilità ottenendo il sostegno europeo per superare le crisi in essere ed è varato il Pnrr. Ora ritorna ancora il rischio dell’instabilità politica che potrebbe mettere in crisi quanto faticosamente costruito sul Piano di ripresa e resilienza che deve essere attuato e interrompere l’attuale periodo favorevole. Secondo le stime, la crescita del Pil nel 2021 si dovrebbe attestare al 6,3% . Sulla responsabilità della classe politica interviene nel suo articolo di fondo il Presidente di Confagricoltura Veneto Lodovico Giustiniani.
Con il Sottosegretario all’agricoltura Francesco Battistoni, abbiamo approfondito i temi discussi nel recente Consiglio dell’Unione Europea dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca, Agrifisch. In questo incontro sono stati trattati vari argomenti, fra questi la nuova strategia dell’UE per le foreste per il 2030, importante tassello sulla strategia dell’Unione per il Green Deal.
Su iniziativa del Presidente Commissione Agricoltura Caccia e Pesca Camera dei Deputati Filippo Gallinella è stata presentata una proposta di legge “concernente l’emissione deliberata nell’ambiente di organismi prodotti con tecniche di editing genomico mediante mutagenesi sito-diretta o di cisgenesi a fini sperimentali e scientifici”. Con lui abbiamo chiarito gli obiettivi e le finalità della proposta, fatto il punto sulla Legge di Bilancio e affrontato l’annoso problema della gestione della fauna selvatica.
“Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all’autonomia” è il titolo dell’ultimo libro del Presidente Luca Zaia. Il Presidente Zaia, stante gli ultimi sondaggi, gode della fiducia di ben l’85% dei cittadini veneti. Abbiamo cercato di capire con lui il perché di quest’amplissimo consenso, dei problemi affrontati nello scorso anno, in primis la pandemia, cosa bisognerà fare per affrontare possibili altre emergenze nel Veneto, l’autonomia e i suoi programmi e impegni, anche politici, futuri.
Dai dati dell’ISPRA il Veneto è la seconda regione italiana per il consumo del suolo. Con l’Assessore regionale Gianpaolo Bottacin abbiamo affrontato questo tema. Scongiurato il rischio dell’applicazione del “Deflusso Ecologico”, grazie al recepimento delle richieste di deroga del Comitato dell’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali nel piano di gestione delle acque, gli abbiamo chiesto quali ulteriori azioni saranno intraprese.
L’ultima vendemmia ha confermato il Veneto come leader italiano del settore, con performance straordinarie anche nelle esportazioni. Molte sono state le azioni e gli eventi attuati nel 2021 dal Consorzio DOC delle Venezie. Con ilPresidente Albino Armani abbiamo percorso le tappe più significative del Consorzio, le attività in corso e quelle future.
Un buon vino parte dalla vigna e la vigna dalle sue viti. I Vivai Cooperativi Rauscedo, punto di riferimento per i viticoltori, stanno facendo molto sul campo della ricerca, come nell’investimento nel VCR Research Center, attraverso le collaborazioni con laboratori e Università. Con il Direttore Eugenio Sartori abbiamo ripercorso la storia dei vivai e fatto il punto sul miglioramento genetico e sulle viti resistenti.
Come potenziare il fotovoltaico nelle aziende agricole? Quali risorse sono disponibili nel Pnrr e quali possibili restrizioni e vincoli si stanno prospettando nel prossimo bando? Ne parliamo con il Presidente di ANB Coop Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi che sta realizzando un interessante progetto dedicato al fotovoltaico sui tetti.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha dedicato uno stanziamento specifico per il rilancio del turismo al quale potranno accedere anche gli agriturismi. Su quest’argomento e sui problemi del settore agrituristico abbiamo sentito il Presidente di AGRITURIST Augusto Congionti.
Rimanendo in tema di valorizzazione dell’ambiente e della cultura agricola, diamo notizia dell’interessante iniziativa di un video dal titolo “La tradizione agricola delle dimore storiche” con alcuni esempi nelle provincie di Treviso e Belluno.
I primi a essere interessati ai grandi cambiamenti in corso sono i giovani. Sulle preoccupazioni e aspettative dei giovani agricoltori abbiamo sentito il Presidente dell’ANGA Francesco Mastrandrea.
I cambiamenti climatici, i dissesti idrogeologici, l’inquinamento ambientale, la necessità del risparmio energetico, la crescente richiesta della qualità e salubrità delle aree urbane e la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del suolo stanno evidenziano sempre più la necessità di una maggiore cura e gestione del verde. Se ne fa carico ASSOVERDE con il “Libro Bianco del Verde”.
Varie sono le notizie regionali e dalle provincie e per gli aspetti operativi gli agricoltori e operatori del settore possono trovare aiuto nell’inserto tecnico allegato alla rivista.
Edoardo Comiotto
Potete leggere e scaricare la rivista qui:
https://confagricolturaveneto.it/wp-content/uploads/2022/01/GliAgriVen22_1_media.pdf
You must be logged in to post a comment.