
COMPUTER grazie alla collaborazione con il Comune di Limana, SEST e Start Up Informatica.
Personal computer usati e ricondizionati nello spirito di
salvare l’ambiente con : recupero, riciclo, riduzione, riutilizzo.
Con un nuovo service per i giovani il Lions Club Belluno ha pensato al riciclo di personal computer usati, da destinare a ragazzi costretti dalla pandemia alla didattica a distanza (DAD). Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Limana, SEST e Start Up Informatica.
Questa nuova esigenza è sorta dalla chiusura delle scuole per il contrasto alla pandemia e con attivazione della DAD, che ha messo molte famiglie, con più figli in età scolare, davanti al problema di avere i mezzi informatici necessari.
La socia Lions Sabrina Bulegato ha così avanzato la proposta di riciclare vecchi PC dismessi da aziende o privati, ripulendoli dei dati memorizzati e rendendoli idonei all’utilizzo da parte dei ragazzi in DAD, il tutto in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e le aziende del territorio.
Facendo seguito alla proposta Lions il Comune di Limana ha messo a disposizione 4 PC usati, destinati a essere smaltiti come rifiuti, l’azienda limanese S.E.S.T. ha provveduto al ricondizionamento dei computer grazie alle competenze del proprio tecnico informatico Fabio Barp, il Club ha acquistato le telecamere indispensabili per la DAD, mentre la ditta Start Up Informatica di Sedico ha fornito il supporto per il corretto funzionamento dei PC.
I PC sono stati consegnati a quattro ragazzi individuati dalla scuola. Viste le restrizioni per la pandemia, vi è stata una consegna simbolica di un PC alle fiduciarie della scuola primaria e secondaria di Limana, prof.sse Vettori e Toscano, con una semplice cerimonia presso la scuola primaria di Limana, alla presenza del Sindaco Milena De Zanet e dell’assessore all’istruzione Edi Fontana, del presidente del LC Belluno Giosaffatte Pannella e del Presidente di S.E.S.T. Pier Luigi Faggioli.
Il Presidente del LC Belluno sottolinea come lo scopo del service non è soltanto di sostenere famiglie in difficoltà in questo periodo di pandemia, ma anche quello di promuovere il recupero e il riutilizzo dei beni, diminuendo gli sprechi e l’accumulo di rifiuti, creando una mentalità nuova, facendo crescere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell’ambiente. Tematiche queste che rappresentano una delle aree centrali di attività del Lions Club International, concretizzatasi nel service nazionale 2021 delle 4 R per salvare l’ambiente: RECUPERO, RICICLO, RIDUZIONE, RIUTILIZZO.
Il Presidente di S.E.S.T., Pier Luigi Faggioli, appoggia la partecipazione dell’azienda all’iniziativa: “Ascoltare i bisogni delle persone è una delle nostre maggiori attenzioni, se poi si parla di istruzione e di particolari situazioni famigliari ancora di più. Come Gruppo LU-VE, già lo scorso anno abbiamo distribuito alcuni tablet ai figli dei collaboratori di tutti i nostri stabilimenti italiani. Oltre a questa iniziativa, legata all’attuale emergenza sanitaria, sosteniamo annualmente l’istruzione e le famiglie con l’assegnazione di borse di studio ai figli dei collaboratori che dimostrano lodevoli risultati scolatici. Un ringraziamento particolare va al Sig. Fabio Barp, il “nostro” genio dell’informatica che, oltre al suo lavoro, si è reso disponibile a ricondizionare i PC per renderli fruibili ai ragazzi. Grazie anche al Lions Club per l’iniziativa che sposa la solidarietà con l’etica della sostenibilità ambientale. Altro pilastro su cui si fonda quotidianamente il lavoro della nostra azienda.”
Il Sindaco di Limana Milena De Zanet plaude all’iniziativa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo: Lions Club Belluno, SEST, Start UP Informatica, auspicando che possa proseguire e accrescersi per andare incontro ai bisogni delle tante famiglie alle prese con le esigenze di più figli in DAD, auspicio prontamente raccolto dal Presidente del Lions, che si appresta a ricondizionare e fornire alla scuola di Limana altri PC.
You must be logged in to post a comment.