IL 19 NOVEMBRE INCONTRO A MEL
DEI CONGEGNATORI
EX STUDENTI DAL 1962 AL 1978
All’inizio degli anni sessanta del secolo scorso, dopo il disastro del Vajont, iniziò in provincia di Belluno -grazie ai fondi per la ricostruzione e del Conib e alla laboriosità dei bellunesi- lo sviluppo industriale.
Parallelamente alla richiesta di manodopera delle nascenti industrie, nacquero delle scuole professionali che univano il sapere e il fare con il “saper fare”.
Emblematica in tal senso è stata la Scuola dei Congegnatori di Mel che formò dei valenti operatori nel settore metalmeccanico che trovarono non solo impiego locale, ma occupazione anche in altre regioni.
La loro professionalità era molto richiesta poiché le competenze acquisite permettevano di inserirsi in varie mansioni e ruoli aziendali. Alcuni di questi ex studenti diventarono capireparto o imprenditori autonomi con propri laboratori, fabbriche o officine.
La formazione ottenuta nella scuola professionale consentì a vari congegnatori di seguire lo sviluppo delle aziende anche all’estero come nel caso dell’ex Zanussi di Mel quando aprì degli stabilimenti nell’ex Unione sovietica o in Cina.
I Congegnatori usciti dalla Scuola di Mel negli anni 1962-1978 per ringraziare i loro insegnanti e ritrovare lo spirito giovanile di quegli anni, hanno organizzato a Mel, per il giorno 19 novembre alle ore 12 presso il ristorante “Al Moro” un incontro conviviale.
Per ulteriori informazioni e adesioni telefonare al 328.0584759 o al nr. 0437.753623.
Devi essere loggato per lasciare un commento.