IL LIONS CLUB BELLUNO CON I VIGILI DEL FUOCO E LA BEFANA
PER I BAMBINI RICOVERATI IN OSPEDALE E PER IL PARCO FLUVIALE CITTADINO
Si è svolto nei giorni 5 e 6 gennaio il tradizionale appuntamento con la befana del LC Belluno, evento benefico, che quest’anno ha visto come protagonisti beneficiari non solo i bambini della Pediatria di Belluno, ma anche il nostro territorio colpito a fine ottobre dal violento nubifragio.
La Befana, arrivata in Pediatria grazie alla scala dei pompieri, ha portato tre sacchi di giocattoli donati dal nostro Club, assieme ai regali offerti dal circolo ricreativo dei Vigili del Fuoco. Un evento che da lungo tempo vede insieme Vigili del Fuoco e Lions, per portare un po’ di allegria e qualche sorriso ai piccoli pazienti ricoverati.
La sera del 6 gennaio, durante un incontro conviviale si è svolta la tradizionale lotteria. Quest’anno i soci sono stati particolarmente generosi sia nel donare gli oggetti, sia nell’acquistare i biglietti.
Il ricavato della lotteria andrà ad aggiungersi alla somma già accantonata in occasione della festa degli auguri e sarà destinato a sostenere l’iniziativa di ripristino del parco fluviale cittadino, devastato dalla furia delle acque del Piave il 29 ottobre scorso.
Il Parco di Lambioi è il biglietto da visita della nostra città, uno spazio aperto a disposizione di tutti, cittadini e ospiti, un’area bella per gli scorci panoramici offerti, fruibile e godibile da tutti. Ma non solo, ha anche un’importanza storica. Infatti, l’alluvione ha portato alla luce ottantanove pietre che facevano parte del castello e delle mura medievali, distrutti in epoca napoleonica, pietre poi utilizzate per il primo scientifico intervento di arginatura del fiume.
L’obiettivo del Comune di Belluno è di creare un percorso archeologico, riportando le pietre sull’argine, a raccontare la storia della città, dalla costruzione del castello, all’età napoleonica, fino all’alluvione.
Il LC si propone di sostenere questo progetto che prevede il posizionamento di tre pannelli, uno dei quali dovrebbe riprodurre un’incisione di Marco Ricci, che fa parte della collezione privata della Regina d’Inghilterra, riproducente la Belluno murata del ‘700 vista proprio dal parco di Lambioi: così il visitatore potrà idealmente vedere la città com’era e com’è.
You must be logged in to post a comment.