DOMENICA 10 GIUGNO
LIBRI CHE PARLANO A SALZAN DI SANTA GIUSTINA
Nella frazione Salzan di Santa Giustina si stanno approntando gli ultimi preparativi per l’accoglienza della maratona letteraria che si terrà domenica 10 giugno. Una manifestazione partecipata da tutte le Associazioni culturali del Comune e che sarà animata da oltre cento persone, di tutte le età, della frazione.
Un evento particolare che merita di essere vissuto attraverso i percorsi guidati che sono stati predisposti e che accompagneranno i visitatori presso ventuno postazioni ambientate nei ventuno cortili della frazione. Non poteva che essere così stante che l’inedita manifestazione s’intitola “Luoghi nei libri”.
Fra le Numerose associazioni culturali che collaborano all’iniziativa, di cui main partner della rassegna è l’Associazione culturale il Veses, ci sono anche le scuole di musica parte attiva del tessuto sociale di Santa Giustina come evidenziato dalla coordinatrice del Gruppo Teatrale Las Palabras, la vulcanica Lara Rossa Mezzomo: “Le scuole di musica locali affiancano al loro lavoro formativo l’ organizzazione di varie attività culturali organizzando festival, serate musicali, ecc. Nel corso di tutta la giornata del 10 prossimo, grazie agli allievi di queste associazioni, avremo un arricchimento nella lettura filologica dei testi proposti. Abbiamo voluto dare ampio spazio ai giovani coinvolgendoli anche nella creazione della parte grafica del nostro progetto. L’immagine dell’evento e le cartoline stampate per l’occasione, sono di Luca Debus e sono state illustrate da Andrea Dalla Libera.
Le passeggiate culturali che sono state predisposte sono adatte a tutti e a tutte le età, possono essere libere, ma si suggerisce la visita guidata che è ricca di spunti.
Infatti, l’ospite sarà accompagnato e preparato alla lettura e al recitativo dei brani e stimolato con degli incipit come quello del primo Cortivo dei Sbardella. dedicato alla tragedia di Romeo e Giulietta scritta da William Shakespeare e pubblicata nel 1597: “Chi ha troppa fretta arriva tardi, come chi va troppo adagio”. Inoltre non mancheranno delle sollecitazioni che in questo caso sono: Perché leggerlo: ci siamo mai chiesti se il vero ostacolo all’amore di Romeo e Giulietta siano state le due famiglie, oppure il tempo, che li perseguita dalla scena del balcone? Chi, infatti, non sarebbe tentato di zittire la tata ossessiva?
Non ci resta che andare a scoprire i LUOGHI NEI LIBRI.
You must be logged in to post a comment.