Numerosi i partecipanti al Contest fotografico Borgo Valbelluna
E’ stata presentata a Carve di Mel la mostra fotografica “Borgo Valbelluna” inserita nel campanile della frazione. Un contest organizzato da” Gli Scampanadi”, un gruppo di giovani volenterosi che tre anni fa si sono presi cura dello svettante campanile che è stato ripulito, reso accogliente e accessibile in sicurezza. Presente un numeroso pubblico e il Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa.
Hanno partecipato al Concorso ben cinquantuno fotografi. La scelta della Giuria, composta da Piero Bassanello (Presidente e rappresentante del Comune di Borgo Valbelluna), Fabio CostanZovi (Presidente Consorzio Pro Loco Sinistra Piave), Simone Menel (Pro Loco Zumelle), Lorenzo Durante (Pro Loco Lentiai), Vania Bernard (Pro Loco Trichiana), Manuela Carlin (Pro Loco Stabie e Canai), Manuela Gaio (Capofrazione Carve) e Roberto De Pellegrin (fotografo professionista), non è stata facile stante il livello delle opere presentate.
Questi i premiati: per il tema Paesaggi urbani la foto di Veronica Da Canal dal titolo: Carve di sera di rosso si colora con la seguente motivazione: “per aver saputo cogliere con il sapiente uso della luce, un attimo delicato e romantico”; Anna Gallon per il tema Persone attività costumi dal tiolo : L’esperienza del tempo per: “la capacità interpretativa e la bravura nell’ immortalare il particolare raccontando con tecnica e maestria l’esperienza e la tradizione” e Nicolò Rampin con il tema paesaggi naturali da titolo: Tra i narcisi sul pian di Coltura, per: “aver colto l’attimo dipingendo un quadro del nostro borgo con colori e luci affascinanti”.
Nel corso della premiazione, coordinata da Edoardo Comiotto, hanno portato il saluto il Presidente dell’Associazione culturale “Carve Viva” Alessandro Feltrin e il Capofrazione Manuela Gaio. Il Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa si è congratulato per questa iniziativa che, oltre ad avere una valenza propria, unisce idealmente le aree degli ex tre Comuni che si sono fusi e ha augurato che l’interessante iniziativa possa continuare nel tempo.
A nome de “Gli Scampanadi” Davide Isotton ha poi illustrato le finalità del Gruppo e quanto hanno realizzato sino ad ora affermando che: “Questa mostra ospita la prima “Mostra Vertical” degli scatti selezionati nell’ambito del contest fotografico “Borgo Valbelluna” con l’intento di valorizzare il nostro territorio.
La mostra è stata allestita all’interno della torre campanaria dove il visitatore potrà vedere le foto dei partecipanti al concorso. Dal campanile di Carve, eretto negli anni dal 1912 al 1916, dopo aver salito i 101 gradini della torre, si può ammirare la Valbelluna da un punto d’osservazione unico.
Devi essere loggato per lasciare un commento.