GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA DI MEL E DI CARVE
A SCUOLA DALLA PROTEZIONE CIVILE
A Mel, alla fine dell’anno scolastico, ha luogo da dieci anni un incontro tra la scuola e la Protezione Civile. I volontari accompagnano le scolaresche alla scoperta e alla conoscenza del territorio. Ogni anno una nuova meta. Sono state visitate le casere: Vallon Scur, Costacurta, Salvedella, Beta, Pilon, le malghe: Canidi, Mont passando per l’Olt de Val d’ARC. Durante il percorso, lungo i sentieri delle nostre valli, si sono conosciute piante, fiori , il passaggio e la presenza di animali, costruzioni caratteristiche. All’arrivo, in qualunque meta, una calda pastasciutta ha ristorato sempre tutti.
Quest’anno i 145 alunni della scuola primaria di Mel e per la prima volta anche i cinquanta della scuola primaria di Carve con i loro insegnanti, hanno raggiunto a piedi dalle rispettive scuole, il campo sportivo di Samprogno. Qui hanno trovato una simpatica accoglienza e alcuni artigiani del luogo che hanno mostrato come costruire e impagliare una sedia. Dopo aver giocato tutti insieme e consumato, sotto il capannone una squisita pastasciutta, c’è stato il rientro verso le scuole. A Tremea hanno assistito a un intervento simulato degli operatori del nucleo provinciale PC e allo spegnimento di un incendio. Un volontario, accertato l’incendio ha contattato tramite la radio l’unità che è intervenuta prontamente a sirene spiegate e, con le adeguate attrezzature, ha provveduto a spegnere il fuoco. Ogni bambino ha avuto poi la possibilità di “provare “ a usare la lancia con i vari tipi di getto d’acqua.
La maestra Ida Sancandi, a nome degli altri insegnati, ha espresso un ringraziamento sentito a tutti gli operatori locali e provinciali che hanno reso possibile quest’ esperienza indimenticabile per i ragazzi.
Devi essere loggato per lasciare un commento.