PAPA GIOVANNI PAOLO I
Il magistero alla luce delle fonti. La pagina nuova di un pontificato tutto da scoprire
Organizzato dal Lions Club di Belluno, si è tenuto un incontro pubblico, presso la Sala Comunale di Belluno Eliseo Dal Pont “Bianchi”, con la nota prof.ssa Stefania Falasca, vaticanista.
In apertura dell’incontro il socio Marco Perale e ha permesso di conoscere meglio Stefania Falasca che è docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Vaticanista e editorialista, ha ricevuto l’incarico di vicepostulatrice della causa di Papa Luciani. È vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I presieduta dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e certamente non solo approfondirà la figura di Albino Luciani, ma illustrerà anche notizie da fonti documentali poco note o studiate.
Infatti, Giovanni Paolo I è stato il primo Pontefice ad aver costantemente adottato nei suoi interventi uno stile colloquiale. La specificità del suo peculiare linguaggio conversevole e l’uso delle diverse lingue lo rendono originale. Le numerose discordanze riscontrate nei testi pubblicati del suo magistero rendevano doverosa un’attenzione filologica e la trascrizione delle registrazioni di tutti i suoi interventi, che non era mai stata effettuata.
Nel volume “Giovanni Paolo I, Il Magistero. Testi e documenti del Pontificato, 2022” è raccolto con puntuale e completa dicitura il suo magistero, tutti gli interventi scritti e pronunciati nel corso del suo pontificato. Infatti, a cura della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I abbiamo oggi, “per la prima volta, il corpus integrale dei testi e documenti di Giovanni Paolo I dei 34 giorni del suo Pontificato, con la sinossi completa degli interventi scritti e pronunciati, l’apparato critico delle note e le trascrizioni che ne costituiscono la genesi, tratti dagli appunti autografi dell’agenda e del block notes personali usati nel corso del pontificato”.
Il pur breve pontificato di Giovanni Paolo I ha lasciato non solo un ricordo indelebile nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche nella Chiesa e domani potremo conoscere dalla voce di Stefania Falasca, che ne ha studiato e approfondito la figura, tratti inediti e importanti.
La prof.ssa Falasca ha risposto alle numerose domande del pubblico chiarendo varie questioni controverse, come le cause della morte del Papa, altre curiosità della morte del Papa Luciani tanto amato dai bellunesi e da tanti fedeli.
Devi essere loggato per lasciare un commento.