E’ uscito il numero quattro del seguito e apprezzato bimensile “GLI AGRICOLTORI VENETI“, diretto da Edoardo Comiotto, che esce in oltre 15.000 copie cartacee più quelle su supporto informatico.
Il Contenuto del nuovo numero è riassunto nell’editoriale da Comiotto e vi si legge che:
In questo numero abbiamo voluto approfondire il ruolo della nuova Autorità di bacino distrettuale Alpi Orientali con il Segretario generale ing. Francesco Baruffi.
Indubbiamente le variazioni climatiche sono all’ordine del giorno. Ma è proprio vero che il clima è cambiato o è una situazione ciclica? Questo cambiamento è negativo all’agricoltura? Ne abbiamo parlato con il prof. Luigi Mariani.
Affrontiamo il tema dell’antropizzazione e agricoltura, della rigenerazione
urbana e territoriale con il prof. Michelangelo Savino e della formazione professionale con il responsabile regionale ing. Santo Romano.
Il Pinot grigio DOC delle Venezie è diventato un’importante realtà sostenuta da Confagricoltura sin dalla sua ideazione. Il punto su quello che rappresenta e gli obiettivi che il Consorzio si pone per l’anno in corso è stato fatto con il Presidente Albino Armani.
Energie alternative: il biogas. In questo numero le valutazioni nel Veneto dopo dieci anni dai primi impianti e una visione più ampia del settore con il Presidente del Consorzio Italiano Biogas Piero Gattoni.
Il Veneto ha una lunga tradizione nel settore della carne bovina. L’UNICARVE, nata per aggregare i produttori di carne bovina e per valorizzarne il prodotto, ha alla sua presidenza l’allevatore Fabiano Barbisan. Con lui abbiamo esaminato i problemi e le prospettive del settore.
La politica europea è stata affrontata con il Vice Presedente COMAGRI Paolo De Castro e il punto sulla riforma PAC con il dr. Renzo Cavestro, mentre la posizione regionale sulla riforma AGEA con le dichiarazioni del Presidente Luca Zaia e di Confagricoltura Veneto.
Varie le notizie dalla formazione del nuovo Governo a quelle delle provincie venete, sulla bieticoltura, viticoltura, l’ANGA, l’enogastronomia, ecc. Arricchisce questo numero l’apprezzato inserto tecnico che
è d’aiuto e supporto per gli imprenditori agricoli, tecnici e operatori
della nostra regione.
Copia del Giornale può essere richiesta alle sedi provinciali e Uffici zona della Confagricoltura.
Devi essere loggato per lasciare un commento.