SARA’ FESTEGGIATO CON UN CONCERTO SABATO 1° LUGLIO
Ospite d’onore il Coro Rozěnice di Pazin (Croazia).
Fervono i preparativi per il secondo concerto celebrativo del 40° del coro polifonico di Trichiana e tutto è pronto per accogliere, tra i vari ospiti, il coro Rozěnice di Pazin (Croazia).
Il concerto si terrà sabato 1° luglio alle ore 20,45 presso la Chiesa arcipretale di Trichiana. Oltre alla compagine croata si esibiranno il Coro di Trichiana diretto dal maestro Stefano Bittante, la Schola Cantorum Trichianensis, diretta dal maestro Federico Cortina e gli Ottoni della Filarmonica di Belluno.
Il perché della presenza del coro straniero lo svela il Presidente del Coro polifonico di Trichina Paolo Gardenal: “Ho voluto fortemente il coro Rozěnice a questo concerto perché esso rappresenta, da lungo tempo, un aspetto importante della vita del coro trichianese.
Dei 40 anni di vita del coro polifonico di Trichiana, ben 19 (quasi la metà) sono segnati da questa bella e grande amicizia fatta di bei scambi culturali, frequenti visite e momenti di condivisione.
Appena ho chiesto al coro Rozěnice se volesse partecipare ai nostri festeggiamenti cantando insieme a noi e per noi, non ha esitato a darmi subito la sua adesione con un grande e sincero “Sì, veniamo molto volentieri”. La trasferta dei nostri amici croati è anche occasione per far visitare loro la città di Belluno e il nostro comune di Borgo Valbelluna e, nei momenti particolari, festeggiare questa nostra amicizia con momenti di convivialità”.
Anche per il direttore del Coro di Trichina maestro Stefano Bittante la presenza degli amici croati sarà un momento importante: “Siamo molto orgogliosi di ospitare il coro Rozenice di Pazin con la sua bravissima direttrice Ines Kovacić, potremo apprezzare la sua bravura e la gioia nel canto. Con i suoi bellissimi canti ci immergerà nella cultura croata che noi abbiamo conosciuto con la partecipazione a più edizioni del FAKS festival a Vrsar organizzato dalla stessa Ines.”
Nella foto i due Cori a Pazin (HR) durante il Faks Festival


You must be logged in to post a comment.