Il Lions Club Belluno ha ospitato la presentazione del libro di Danilo Stramare “Dolci Montagne”.
Antonio Prade, Presidente del Club, ha tratteggiato la figura professionale dell’autore che, dopo un’intensa attività professionale come dirigente industriale, d’impegno amministrativo e sportivo, si dedica ora anche alla scrittura. Infatti, Stramare ha già pubblicato “Piccoli uomini, grandi guerre” e “Venti di libertà” per le edizioni DBS.
Il lions e amico dell’autore Filiberto Dal Molin si è soffermato sul contenuto del volume affermando che ”pur non essendo una guida, è sì un percorso paesaggistico lungo le Prealpi Bellunesi e Trevigiane, ma anche un percorso spirituale, un ripercorrere le tappe della gioventù e del proprio vissuto.”
L’autore accompagna il lettore partendo da Milies, l’antico borgo segusinese delle Prealpi Trevigiane che sovrasta la valle di Stramare (TV), e proseguendo in cinque tappe si arriva sino al Col Visentin che sovrasta la città di Belluno. A percorre con lui questo itinerario è stato un suo amico: Gianni Guarnieri al quale ha dedicato il libro.
Stramare, pur fornendo indicazioni utili per la percorrenza del tragitto con indicazioni dei dislivelli e tempi di percorrenza, racconta le sue emozioni, pensieri, aneddoti e leggende di questi luoghi.
Attraverso le immagini la musica e il recitativo della brava Monica Stella, i presenti hanno potuto immergersi in quello che Stramare definisce: “Il mistero della nostra terra. I luoghi della nostra memoria sono in fondo parte di quel che siamo: noi e i nostri figli”.
Devi essere loggato per lasciare un commento.